Ho Mobile o Vodafone? Sono la stessa cosa? Hanno le stesse prestazioni? Nella nostra consueta rubrica di Domande e Risposte, cerchiamo di far chiarezza sulle più evidenti difformità tra i due servizi di telefonia.

Ho Mobile o Vodafone
Ho Mobile o Vodafone? Quali differenze ci sono tra i due brand? Sono ugualmente affidabili?

Ho Mobile è un brand telefonico low cost di tipo MVNO della società VEI SRL posseduta  da Vodafone, in poche parole è un operatore in tutto e per tutto di Vodafone, partito poche settimane dopo Iliad e imitandone più o meno alla perfezione offerte, tariffe e filosofia. Il quarto operatore mobile italiano però non è un virtuale. E su questo vi invitiamo a leggere: a quale operatore si appoggia Iliad? e conviene davvero farsi Iliad?

La tariffa offerta da Ho Mobile, proprio come avviene per Iliad, varia a seconda del periodo e prevede minuti illimitati verso tutti i fissi e mobili nazionali, sms illimitati e grandi quantità di giga per l’utilizzo di internet mobile in 4G. Ho Mobile utilizza appunto la rete Vodafone. Ma quali sono le differenze sostanziali tra i due marchi?

La prima e più ovvia sta nel tipo di operatore: Vodafone è un operatore telefonico sia fisso che mobile che detiene una propria infrastruttura di rete mentre Ho Mobile è un virtuale di tipo ESP che utilizza una rete non di sua proprietà ma quella appunto del gestore che lo ospita e lo controlla.

Altra differenza sta nella velocità di connessione dati offerta: quella di Vodafone non ha in teoria limitazioni. Le prestazioni variano evidentemente più che altro dalle zone geografiche mentre Ho Mobile ha un limite di velocità di connessione dati. L’uso della rete LTE di HO MOBILE è limitato al 4G Basic.

Altra differenza tra i due operatori è il fatto che Ho non ha un vero e proprio piano telefonico per l’estero ovvero un piano Extra Unione Europea. Ho Mobile non ha inoltre il servizio di segreteria telefonica.

Inoltre Ho propone un’offerta commerciale estremamente semplice, con pochi piani e opzioni mentre Vodafone ha sempre presentato una varietà e pluralità di offerte e servizi, così da attirare una platea decisamente più variegata.

Ora leggi la nostra recensione completa sul gestore Ho Mobile…

Ho Mobile è affidabile quanto Vodafone?

Difficile rispondere in maniera netta a questa domanda. Fino ad oggi, a quanto ci risulta, problemi e down di rete sono stati pressapoco gli stessi, proprio perché dipesi dall’unica rete utilizzata. Non ci sono quindi motivi per ritenere Ho Mobile meno affidabile del gestore madre Vodafone. Tuttavia è bene precisare che i due gestori, formalmente distinti, utilizzano canali di assistenza e customer care totalmente separati.

L’assistenza è probabilmente uno dei punti di forza di Vodafone mentre il supporto offerto da Ho, proprio perché relativo a prodotti low cost, ha lasciato qualche volta un po’ a desiderare.

Ma siamo curiosi di sentire, su questo la vostra opinione. Siete clienti Vodafone passati a Ho? Secondo voi il brand a basso costo è ugualmente affidabile?

2
Questa risposta ti ha soddisfatto? Hai altre domande? Scrivilo nello spazio sottostante

avatar
2 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
2 Comment authors
PierluigiMassimo Girardi Recent comment authors
più nuovi più vecchi più votati
Massimo Girardi
Ospite
Massimo Girardi

Fino ad un mese fa, qui sul lago di Garda, ho.mobile era penosa.

Adesso è in 4G+ sempre, e funziona bene. Tant’è, che ho messo la sim nel tablet.

Pierluigi
Ospite
Pierluigi

Ero cliente vodafone, passato ad Ho 4 schede, tutto ok, identico come ricezione e qualità