Wind e 3 sono proprio la stessa cosa? Ci sono reali differenze tra Wind e 3 Italia? E se sì, quali sono queste differenze?

Nella nostra serie di post interamente dedicati alle domande e risposte, andiamo ad approfondire un tema molto sentito, soprattutto dall’utenza un po’ meno informata e per coloro che, nel lungo processo di fusione, si sono persi un po’ di pezzi. È vero che Wind e 3 sono oggi un’unica compagnia e sono diventate la stessa cosa?

Wind e 3 stessa cosa
Ma Wind e 3 sono proprio la stessa cosa? Quali sono ad oggi le differenze tra Wind e 3Italia? Una nuova puntata di Domande & Risposte di UpGo.news…

È quasi vero. Nel senso che sì, oggi Wind e 3 sono in pratica la stessa compagnia telefonica. Ovvero Wind Tre spa, ovvero una controllata di Hutchison, ovvero i vecchi proprietari di 3. Quindi, potremmo dire, che in fondo in fondo, alla fine dei giochi, 3 ha acquisito Wind ma per diverse ragioni, ha scelto di non cestinare il marchio arancione e di continuare ad operare con entrambi i ben noti loghetti.

E perché questa scelta? Perché non fare un unico brand?

È il trend del momento, gestire, con un’unica società, più brand, dedicandoli a target di clientela differenti. Succede in tanti paesi europei e succede anche qui da noi dove, ad esempio, Tim ha lanciato Kena Mobile e Vodafone ha messo sul mercato Ho.

Poi per Wind Tre la situazione è ancora più particolare, visto che entrambe le compagnie hanno operato per diversi anni fidelizzando un pubblico. Insomma, mandare in pensione uno dei marchi, sarebbe stato comunque uno spreco e sarebbe stato frastornante per la base clienti (peraltro, la più estesa d’Italia).

Per questo motivo, Wind Tre opera oggi come unica compagnia di telecomunicazione ma con due “facce” diverse:

  • Wind, maggiormente dedicata ad un’utenza familiare.
  • 3, maggiormente dedicata ad un’utenza digitalizzata

Target di clientela leggermente diversi, gamme tariffarie differenti e anche punti vendita perlopiù distinti. Diciamo che per l’utente “normale”, Wind e 3 appaiono ancora come due operatori concorrenti, tanto che è ancora tranquillamente possibile passare da Wind a 3 e da 3 a Wind.

Ma è meglio avere Wind o meglio avere 3? E quali sono le differenze? Per non dilungarci troppo, vi consigliamo la lettura del nostro puntuale confronto tra i due brand: Wind o 3, qual è meglio?

Per vedere le offerte aggiornate di Wind vi invitiamo a cliccare qui. Per vedere quelli di 3 Italia invece potete consultare questa nostra pagina.

Wind e 3 prendono quindi la stessa rete? Ecco, il fattore rete è quello forse più importante e se vi state chiedendo cosa è cambiato per gli utenti Wind Tre dopo la fusione ecco che stiamo entrando davvero nel vivo delle novità vere.

La rete Wind e 3, prima distinte, ora si stanno man mano integrando. L’obiettivo è ovviamente costruire un’unica rete nazionale, capace di servire i clienti di Wind e di 3. Tutte gli aggiornamenti sulla copertura Wind Tre e le principali informazioni su questo tema, le trovate qui.

Ma detto in breve, la rete unica Wind Tre è presente solo in alcune città. Finché esisteranno aree nelle quali le due reti sono ancora separate, accadrà semplicemente questo:

  • Le sim Wind si agganceranno come sempre sulla rete Wind
  • Le sim 3 si agganceranno sia sulla rete 3 che su quella Wind, in roaming

Ne consegue che, nelle aree dove le due reti sono ancora separate (e solo in quelle) la copertura di 3 è in effetti, ad oggi, più performante di quella di Wind.

Tornando per un attimo al discorso dei brand, ricordiamo che Wind Tre opera in maniera unitaria invece, per quanto concerne il mondo delle partite iva, delle piccole e delle grandi aziende. Questo genere di clienti infatti, è servito dal marchio Wind Tre Business.

Speriamo di aver risposto in maniera semplice e chiara alle vostre curiosità su questa unione telefonica estremamente interessante. In ogni modo, come sempre, la rubrica DOMANDE E RISPOSTE di UpGo.news è un luogo attivo e aperto ai vostri contributi e alle vostre domande.
Quindi, se la questione fusione e differenze tra Wind e 3 non è chiara, vi preghiamo di utilizzare lo spazio commenti in basso, cercheremo di rispondervi nel più breve tempo possibile.

Ma soprattutto, quello che ci interessa sapere da voi è: preferivate Wind e 3 come gestori distinti o adesso in mano ad un’unica proprietà? Meglio prima o adesso?

Se la rubrica DOMANDE & RISPOSTE di UpGo.news vi piace, mettete il vostro like sulla nostra Pagina Facebook.

1
Questa risposta ti ha soddisfatto? Hai altre domande? Scrivilo nello spazio sottostante

avatar
1 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
1 Comment authors
Ruggiero Recent comment authors
più nuovi più vecchi più votati
Ruggiero
Ospite
Ruggiero

Wind e Tre in Puglia hanno già effettuato la fusione? In quali città?